Secondo un recente rapporto di Medgadget, un blog sulle tecnologie mediche fondato nel 2004, il mercato dei banchi di carico si dimostra un settore in piena espansione (questo è quanto si apprende fin dal titolo “The Anatomy of Europe Load Bank Market That Gets Booming industry according to following research report: 2016-2021“) e anche nel nostro ambito lavorativo capita di sentire parlare, prima o poi, di banchi di carico e di averne necessità: come facciamo spesso nel nostro blog partiamo dalla definizione per arrivare ai principali utilizzi che giustificano il noleggio di banchi di carico.
I banchi di carico sono dei banchi di prova particolari realizzati per il rilevamento delle caratteristiche funzionali dei motori sotto forma di consumo e potenza (fonte Wikipedia).
A cosa servono i banchi di carico?
I banchi di carico vengono generalmente utilizzati per due scopi principali:
– test di potenza di un qualsiasi motore che produca carico elettrico (es motori termici, turbine, gruppi elettrogeni etc.)
– dissipazione di carico elettrico (applicazioni industriali, batterie etc.)
Vediamo alcuni esempi di utilizzo dei banchi di carico, valutando il motivo di utilizzo e i diversi settori per i quali si può valutare il noleggio.
I banchi di carico sono poi utilizzati per diversi scopi tra cui:
– la creazione carico fittizio per un motore
– test vari (ad esempio test di un motore o di un gruppo elettrogeno)
– scarico di batterie in corrente continua
I banchi di carico sono poi impiegati in diversi settori, tra cui sale informatiche, ospedali e stabilimenti sanitari, centrali termiche e idrauliche…
Quindi se si vuole valutare il noleggio di banchi di carico per testare un impianto elettrico, eseguire prove su modelli di manutenzione di attrezzature e altro… siete nel posto giusto. Manel Service è in grado di offrire una consulenza mirata in base alle singole necessità e casi d’uso.