Condizioni di vendita
1. Introduzione
In questo testo, il termine "noi" indica Man.El.Service srl e "Voi" indica Voi stessi e cioè il cliente. Le Condizioni e i Termini qui riportati, unitamente alla Vostra Conferma d’Ordine, costituiscono il Contratto tra noi e Voi per la fornitura dei Prodotti. Nessuna altra condizione o termine potrà trovare applicazione. Il Contratto non potrà essere modificato se non previo accordo scritto o per e-mail.
2. Effettuare un Ordine
2.1 Per effettuare un Ordine occorre essere maggiorenni ed essere raggiungibili mediante linea telefonica.
2.2 E’ possibile effettuare un Ordine:
2.2.1 compilando il Modulo d'Ordine disponibile presso il Sito Man.El.Service srl Web Store, dopo aver effettuato la registrazione e creato il vostro account personale, e premendo il pulsante "Concludi ordine";
2.2.2 telefonando al nostro Numero indicato nella pagina Contatti del sito tra le 09.00 e le 18.00 dal lunedì al venerdì.
Non verranno accettati ordini effettuati con modalità diverse da quelle sopraindicate.
2.3 Al momento dell'inoltro di un Ordine, Vi assegneremo un Numero Ordine, salvo che l'Ordine sia stato effettuato per telefono, nel qual caso, il Numero Ordine Web Vi verrà assegnato telefonicamente.
2.4 Con l'inoltro di un Ordine Voi effettuate una proposta di acquisto dei Prodotti scelti sulla base delle presenti Termini e Condizioni di vendita. Noi saremo liberi di accettare o meno detta proposta.
2.5 Qualora l'Ordine venga accettato, Vi daremo notizia dell'accettazione mediante l'emissione di una Conferma d'Ordine che Vi verrà inviata via e-mail. La Conferma d'Ordine sarà efficace al momento del suo invio. Qualora l’Ordine non dovesse venire accettato, Vi contatteremo via e-mail o telefonicamente.
2.6 Sebbene ci impegniamo a fare il possibile per effettuare le forniture dei Prodotti indicati nella Conferma d’Ordine, potrebbe accadere che non saremo in grado di fornire questi Prodotti perché, per esempio, tali prodotti non sono più al momento in produzione o perché non siamo in grado di arrivare alla fonte dei componenti adatti, ovvero potrebbe accadere che l’ordine non sia valido in ragione di un errore materiale nella indicazione del prezzo nel Sito Web Man.El.Service srl Web Store. Nel caso in cui si verifichi una delle ipotesi sopra indicate, provvederemo a contattarvi per informarvi e vi proporremo dei Prodotti alternativi che potreste acquistare. Nel caso in cui riteniate di non accettare le nostre proposte cancelleremo il Vostro Ordine relativo ai Prodotti che non siamo in grado di fornire e Vi restituiremo l’importo da Voi pagato in relazione al Vostro Ordine. Nel caso in cui non dovessimo essere in grado di consegnarvi i Prodotti da Voi ordinati, la nostra responsabilità non andrà oltre la restituzione in Vostro favore degli importi da Voi pagati.
2.7 Le informazioni contenute nei nostri materiali pubblicitari, brochure, altri materiali promozionali, sui nostri siti web o a Voi forniti da parte dei nostri agenti o dipendenti, costituiscono un invito alla trattativa. Nessuna di dette informazioni potrà essere considerata quale offerta di fornitura di prodotti.
3. Fornitura dei Prodotti
La fornitura dei Prodotti indicati nella Vostra Conferma d'Ordine sarà effettuata alle seguenti Termini e Condizioni.
4. Prezzi
4.1 Il Prezzo dei Prodotti sarà quello indicato in Fattura.
4.2 L’IVA sarà pagabile secondo l’aliquota indicata nella Fattura.
4.3 I costi relativi alla consegna, ove applicabili, saranno indicati nella Fattura.
5. Modalità di pagamento dei Prodotti
5.1 I Prodotti acquistati potranno essere pagati secondo le modalità evidenziate di volta in volta nella sezione pagamenti del Sito Web Man.El.Service srl Web Store
5.2 I pagamenti dovranno essere effettuati in valuta avente corso legale secondo quanto indicato nella Fattura.
5.3 Qualora il pagamento sia effettuato a mezzo di carta di credito, al momento dell'inoltro dell'Ordine dovrete aver cura di indicare i dati occorrenti della Vostra carta di credito. Il relativo addebito verrà effettuato dal circuito bancario selezionato al momento della conferma. Non daremo inizio alla messa in produzione dei Vostri Prodotti né alla fornitura degli stessi e neppure allo svolgimento dei Servizi finché l’emittente della Vostra carta di credito non avrà autorizzato l’uso della stessa per il pagamento dei Prodotti ordinati. Vi sarà data notizia dell’eventuale mancato ricevimento della suddetta autorizzazione. Il conto relativo alla Vostra carta di credito deve essere situato in Italia. Ci riserviamo il diritto di verificare l'identità del titolare della carta di credito richiedendo la documentazione adeguata.
5.4 Qualora il pagamento sia effettuato mediante bonifico bancario riceverete la richiesta di pagamento e le coordinate bancarie necessarie via email nel modulo di conferma d'ordine. La fabbricazione e fornitura dei Prodotti nonché la prestazione dei Servizi in Vostro favore avverranno una volta che il Vostro pagamento sia stato eseguito. Qualora non dovessimo ricevere il pagamento su fondi disponibili entro trenta giorni dall’invio del Vostro Ordine, lo stesso verrà cancellato.
6. Consegna dei Prodotti
6.1 La consegna dei Prodotti sarà effettuata all'indirizzo che risulta sul Vostro Modulo d’Ordine.
6.2. Qualsiasi termine per la consegna dei Prodotti eventualmente da noi comunicato deve ritenersi non essenziale e comunque a nostro favore e tale da non determinare la nostra costituzione in mora. Se avete ordinato diversi Prodotti nello stesso momento, potremo effettuare la consegna dei Prodotti in giorni diversi. Potete disdire il Vostro Ordine in ogni momento precedente alla consegna del Prodotto ordinato, telefonando al numero 011.25.35.33 e indicando il Numero d’Ordine Web. La prestazione dei Servizi avrà luogo dopo la consegna dei rimanenti Prodotti in conformità alle indicazioni ed alle procedure relative ai suddetti Servizi. I tempi di prestazione dei Servizi dovranno essere direttamente convenuti tra Voi e noi e/o ogni prestatore di servizi di cui noi ci avvaliamo. Una volta che i tempi di prestazione del Servizio siano stati concordati, gli stessi dovranno da Voi essere rispettati. Nel caso in cui Voi non rispettiate l’appuntamento concordato ovvero non disponiate delle necessarie infrastrutture, nonostante al momento della fissazione dell’appuntamento abbiate attestato di avere la disponibilità delle stesse, non vi saranno da parte nostra ulteriori obblighi di fornirvi i Servizi da Voi acquistati.
6.3 La titolarità ed i rischi di perdite relativi ai vostri Prodotti si trasferiranno in capo a Voi al momento della consegna dei Prodotti stessi.
7. Il Vostro Diritto di restituire i Prodotti
7.1 Per la restituzione dei Prodotti o la rinuncia ai Servizi di cui non siete soddisfatti dovrete darcene comunicazione scritta via fax al +39 011.25.35.33 o via mail all'indirizzo info@manelservice.com dalle 09.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, per prendere accordi per la restituzione. Dovete restituirci i Prodotti nella loro confezione originale e i Prodotti non devono essere danneggiati. Al momento della consegna, dovrete farvi rilasciare dal vettore un copia sottoscritta della lettera di trasporto che dovrà da Voi essere conservata. I costi di spedizione ed eventuali altri costi necessari per il recesso saranno a Vostro carico.
7.2 A condizione che i Prodotti restituitici non siano danneggiati, Vi rimborseremo il prezzo pagato per tali Prodotti.
7.3 I prodotti acquistati fra il 14 e il 31 dicembre possono essere restituiti fino al giorno 10 gennaio dell' anno successivo.
8. Garanzia Prodotti
Tutti i prodotti venduti da Man.El. Service srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT).
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto da garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Man.El. Service srl.
9. Nostre Responsabilità
9.1 Qualora Voi siate un Consumatore, le previsioni del presente Contratto non potranno limitare o escludere la nostra responsabilità in caso di violazioni di norme di legge. Se, viceversa, non siete un Consumatore:
9.1.1. le presenti condizioni e termini rappresentano nella loro interezza i nostri obblighi e responsabilità in relazione alla fornitura dei Prodotti (e all'esecuzione dei servizi di garanzia e assistenza telefonica) e all’esecuzione dei Servizi;
9.1.2. non saremo tenuti ad altre garanzie, condizioni o termini diversi da quelli espressamente stabiliti nel presente Contratto; e
9.1.3. eventuali garanzie, condizioni o altri termini riguardanti i Prodotti o i Servizi che potrebbero essere connessi al Contratto o contenuti nello stesso per legge, prassi o altrimenti (inclusa, senza limitazioni, ogni condizione implicita in ordine alla qualità, all’idoneità allo scopo, alla ragionevole attenzione e perizia) sono qui espressamente esclusi. In particolare, noi non saremo tenuti ad assicurarci che i Prodotti siano idonei ai Vostri scopi.
9.2 Queste previsioni contrattuali non potranno in nessun caso escludere o limitare la nostra responsabilità in caso di morte o lesioni personali riconducibili a negligenza o dolo.
9.3 Si rende noto che, ai sensi del D.lgs 504/1995 (c.d. TUA - Testo Unico Accise), il gruppo elettrogeno fornito potrebbe configurarsi quale officina elettrica ai sensi degli artt. 52, 53 e 53 bis del TUA in funzione degli usi posti in essere dal cliente e conseguentemente potrebbe prevedere il pagamento delle accise sull'energia elettrica. In tali casi si informa che, la mancata denuncia dello stesso all'Ufficio delle Dogane territorialmente competente, si configura quale esercizio abusivo in campo accise con conseguente evasione delle accise sull'energia elettrica. Desideriamo rendere noto quanto sopra riportato e decliniamo ogni responsabilità in relazione ad eventuali mancati adempimenti da parte vostra.
9.4 Il limite massimo di responsabilità complessiva a carico nostro in virtù del presente Contratto sia contrattuale, sia per fatto illecito (anche a titolo di colpa) o ad altro titolo non potrà in alcun caso superare l’importo da Voi corrispostoci in relazione ai Prodotti e/o Servizi.
10. Controllo sulle Esportazioni
10.1 Con il presente Contratto Vi impegnate a rispettare tutte le Leggi sulle Esportazioni. In particolare, vi impegnate a (i) non esportare i Prodotti in nessun paese in violazione delle Leggi sulle Esportazioni e (ii) non esportare i Prodotti in paesi in cui sia richiesta una particolare autorizzazione governativa o licenza per l'esportazione, senza aver previamente ottenuto le occorrenti licenze ed autorizzazioni. Voi date espressamente atto e garantite di non essere cittadino o residente o domiciliato in un paese verso il quale l’esportazione dei Prodotti sia proibita da qualsiasi normativa che regoli l’esportazione.
10.2 In conformità a quanto disposto e contenuto nel Regolamento UE 833/2014 come modificato dal Regolamento UE 2023/2878, è fatto espresso divieto di riesportare e/o utilizzare i beni oggetto del presente contratto nella Nazione Russa, nonché di cedere e/o trasferire diritti e obblighi derivanti del presente contratto a soggetti terzi con sede o residenza nella predetta Federazione Russa. La Man. El Service Srl non potrà essere in alcun modo responsabile dell'eventuale violazione di tale clausola da parte dell'acquirente / Cliente il quale rimarrà unico responsabile e sul quale graveranno tutte le conseguenze derivanti da tale violazione, ivi comprese quelle penali, civili, amministrative e fiscali
11. Protezione Dati
Con l'inoltro dell'Ordine, Voi accettate che Man.El.Service srl potrà immagazzinare, elaborare ed usare i dati contenuti nell'Ordine allo scopo di eseguire il Vostro Ordine. Alcune delle informazioni da Voi forniteci verranno da noi trasferite alle società da noi utilizzate per la spedizione dei Prodotti. Inoltre, qualora abbiate richiesto un finanziamento per pagare i Prodotti ordinati, le informazioni da Voi fornite saranno trasferite alle società che hanno fornito il finanziamento per l’acquisto.
Dietro Vostra specifica indicazione nell’Ordine, con l'inoltro dello stesso, Voi accettate espressamente che detti dati possano essere trasferiti ad altre società partner di Man.El.Service srl al fine di fornirVi di volta in volta informazioni su altri prodotti e servizi che potrebbero essere di Vostro interesse. Dietro specifica richiesta scritta, potrete ottenere copia dei dati che Vi riguardino in nostro possesso. I relativi costi saranno a Vostro carico. Qualora i dati in nostro possesso che Vi riguardino dovessero risultare errati, provvederemo alla loro correzione a seguito di Vostra richiesta scritta. I Vostri dati personali indicati nell’Ordine saranno raccolti, registrati ed elaborati da Man.El.Service srl, titolare del trattamento.
12. Forza maggiore
Faremo ogni sforzo per eseguire tutte le obbligazioni assunte sulla base del presente Contratto. Saremo in ogni caso esonerati da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi o guasti causati da circostanze che esulino dal nostro controllo. In caso di ritardo, eseguiremo le obbligazioni assunte non appena sia ragionevolmente possibile.
13. Legge Applicabile
Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Tenteremo di risolvere qualsiasi disputa in modo celere ed efficiente. Qualora non siate soddisfatti di tali tentativi e vogliate adire l’Autorità Giudiziaria, ogni controversia sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.
14. Varie
14.1 Nel caso in cui una o l'altra parte non dovesse far valere taluno dei diritti ad essa spettanti in forza del presente Contratto, ciò non si configurerà come rinunzia dei diritti stessi. Tale mancato esercizio non comporterà in alcun modo la rinuncia a far valere i diritti suddetti in un secondo tempo.
14.2 L'eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole contrattuali non inficerà in nessun caso la validità o efficacia delle altre clausole contrattuali.